

Per la frolla.
250 g di farina 00
40 g di zucchero
1 uovo grande
130 g di burro
1 cucchiaio di formaggio grattugiato (Pecorino romano o Parmigiano reggiano )
1/2 cucchiaino di sale
punta di cucchiaino di lievito per dolci
Per la farcia
250 gr Grano precotto
250 gr Ricotta
60 ml di latte
2 Uova
2 cucchiai di formaggio grattugiato Pecorino romano
2 cucchiai di formaggio grattugiato Parmigiano reggiano
100 gr di Salame a cubetti
100 gr di Provolone a cubetti
1 cucchiaio di Burro
Sale pepe

In una capiente ciotola versate la farina, il parmigiano, il burro freddo, due uova, sale,lievito .Impastate lavorando il composto fino a renderlo omogeneo, liscio. Formate un panetto,avvolgetelo con pellicola alimentare e fate riposare mezz'ora in frigo.
Ripassate in padella il grano, con una noce di burro, il latte, un cucchiaino di sale ,
per circa 8-10 minuti. Spegnete e fate raffreddare.
In una seconda ciotola lavorate con una frusta la ricotta con due uova, pecorino, parmigiano, sale e pepe.
Amalgamate bene, ed aggiungete anche il grano,il salame ed il provolone a cubetti.
Prendete la frolla dal frigo e su di un piano da lavoro infarinato, stendetela con un mattarello, con uno spessore di circa 4mm.
Rivestite uno stampo (22 ) da pastiera, imburrato ed infarinato con la frolla,tenendo da parte gli avanzi di frolla per le strisce della pastiera.
Riempite con la farcia e decorate con le strisce la pastiera. Cuocete in forno ventilato preriscaldato a 180°C per circa 45/ 50minuti
